RIETI – Ultima gara casalinga per la NSB, che si gioca con la Fortitudo Bologna la salvezza e si vede di fronte Ferrara, in piena lotta per un posto play-off.
Gli Estensi, dopo la roboante vittoria dell’andata, scendono in Sabina attesi dalla truppa di Lino Lardo, sempre più unita intorno al suo coach dopo le vicende societarie che hanno portato a decimare il roster.
Gara in equilibrio, si arriva a pochi secondi alla fine con esito in bilico e Rieti sul +1: una rimessa stra-contestata da parte dei reatini, a tempo che sembrava scaduto, da il via all’azione che regala il canestro del sorpasso e della vittoria a Ferrara, condannando la NSB a vincere nell’ultima gara a casa della ormai retrocessa Udine e sperare nel successo di Teramo che ospitava la Fortitudo Bologna, vincente con Caserta nella penultima giornata ed a piu 2 sui reatini ma con scontro diretto a sfavore.
Tutti conoscono il finale: Rieti vincerà a Udine, restando col fiato sospeso sul parquet friulano, mentre la Fortitudo perdeva tra mille polemiche a Teramo, regalando ai sabini la permanenza in Serie A1 e dando il via al crollo della “F” che ripartirà non senza patemi, qualche anno dopo dalla B1